Comune di Fagnano Olona - Sito ufficiale

Piazza Cavour, n. 9 - Fagnano Olona VA - Tel 0331 616511 - Fax 0331 616559 - Mail protocollo@comune.fagnanoolona.va.it - PEC protocollo.fagnanoolona@legalmail.it - P.I./C.F. 00214240129

Privacy

Il 24 maggio 2016 è entrato in vigore il Regolamento generale per la protezione dei dati personali UE/2016/679 detto anche GDPR (General Data Protection Regulation) che stabilisce le nuove norme in materia di protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché le norme relative alla libera circolazione di tali dati, la cui attuazione decorre dal 25 maggio 2018.

Il summenzionato Regolamento è direttamente applicabile in ciascuno degli Stati membri dell’Unione Europea e lo stesso costituisce un salto di qualità nei rapporti col cittadino e nello sviluppo di servizi digitali, nel sistema delle responsabilità e nell’implementazione di misure di sicurezza a protezione dei dati personali.

La nuova normativa europea fa carico alle Pubbliche Amministrazioni di non limitarsi alla semplice osservanza di un mero adempimento formale in materia di privacy, conservazione e sicurezza dei dati personali, ma attua un profondo mutamento culturale con un rilevante impatto organizzativo sull’Ente nell’ottica di adeguare le norme di protezione dei dati ai cambiamenti determinati dalla continua evoluzione delle tecnologie (cloud computing, digitalizzazione, social media, cooperazione applicativa, interconnessione di banche dati, pubblicazione automatizzata di dati on line) nelle amministrazioni pubbliche.

Il comune di Fagnano Olona, nel rispetto delle norme vigenti e delle indicazioni emanate dal Garante della Privacy nel corso degli ultimi anni:

-       ha approvato il disciplinare interno sull’utilizzo delle risorse informatiche con determinazione del sindaco n. 100 del 22 dicembre 2010;

-       ha approvato le determinazioni in merito alle attribuzioni di amministratore di sistema (provvedimento garante della privacy del 27 novembre 2008) con determinazione del sindaco n. 10 del 25 febbraio 2011;

-       ha aggiornato il Documento Programmatico sulla sicurezza da ultimo con determinazione del sindaco n. 23 del 31 marzo 2011, dando successivamente atto con determinazione n. 33 del 30.3.2012 del venir meno dell’obbligo di redazione del DPS, ma confermando nel contempo il rispetto delle misure di sicurezza necessarie per la protezione dei dati personali;

-       ai sensi dell’art.lo 50 bis del CAD ha realizzato un piano di disaster recovery e business continuity, sul quale è stato espresso parere favorevole dall’AgID n. 776/2013 (protocollo comunale n. 15526 del 19 settembre 2013);

-       ha approvato l’aggiornamento sulle attività di realizzazione della soluzione tecnica prevista per il piano di disaster recovery (DR) e continuità operativa (CO), con deliberazione di Giunta comunale n. 12 dell’8 febbraio 2016;

-       ha implementato, in attuazione di quanto previsto dalle circolari AgID 1 e 2/2017, con decreto del Sindaco n. 16 del 20 dicembre 2017, le misure minime di sicurezza ITC relative alla gestione degli accessi ed alla sicurezza della rete comunale

pertanto, sulla base di tutti gli atti precedenti sopra richiamati e già assunti dal comune nel rispetto dalla normativa ad oggi vigente in tema di protezione dei dati, l’ente si appresta a procedere unicamente con un’armonizzazione ed integrazione di quanto sin qui operato.

Fatto rilevare che nelle more dell'approvazione da parte del legislatore del decreto, previsto dalla L. 25.10.2017 n. 163 “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea”, di armonizzazione della normativa nazionale al GDPR ed in un quadro normativo in parte incerto, il Comune di Fagnano Olona si è attivato per l’adeguamento alle nuove regole imposte dal regolamento europeo.

Il Comune di Fagnano Olona ha approvato, pertanto, un programma di adeguamento al GDPR con deliberazione della Giunta comunale.

In questa sezione del sito, vengono pubblicati tutti gli atti approvati in attuazione della norma europea.

Con decreto del Sindaco n. 7 del 15 giugno 2018 è stato designato il Responsabile per la protezione dei dati (RPD). Per contattare il RPD è possibile scrivere a: dpo@comune.fagnanoolona.va.it

Elenco degli argomenti presenti in questa sezione