Comune di Fagnano Olona - Sito ufficiale

Piazza Cavour, n. 9 - Fagnano Olona VA - Tel 0331 616511 - Fax 0331 616559 - Mail protocollo@comune.fagnanoolona.va.it - PEC protocollo.fagnanoolona@legalmail.it - P.I./C.F. 00214240129

Elenco dei regolamenti  

ORDINE ALFABETICO - UFFICIO DI APPARTENENZA 
  • Biblioteca

  • Bilancio, Provveditorato e Economato, Contratti

  • Demografici

    • AUTENTICA SOTTOSCRIZIONI AL DOMICILIO DELLE PERSONE INFERME - AUTENTICA SOTTOSCRIZIONI AL DOMICILIO DELLE PERSONE INFERME

      Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 106 del 12.12.2011, ha approvato l'allegato Regolamento per l'autenticazione delle sottoscrizioni previste dal D.P.R. 445/2000 e per la sottoscrizione dei documenti di identità al domicilio delle persone inferme. 


  • Demografici

    • REGOLAMENTO MATRIMONI CIVILI - REGOLAMENTO MATRIMONI CIVILI

      Con deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri del Consiglio Comunale, atto n. 15 del 23.5.2013, é stato approvato l'allegato Regolamento per la celebrazione dei matrimoni con rito civile.


  • Edilizia Privata, Residenziale Pubblica e Urbanistica

    • Regolamento mezzi pubblicitari - Regolamento mezzi pubblicitari

      Di seguito il regolamento comunale per la pubblicità sulle strade, approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 61 del 27.06.2002, integrato con delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 26.02.2003, integrato con delibera di Consiglio Comunale n. 35 del 29.05.2003. Tale regolamento si applica in tutto il territorio comunale di Fagnano Olona, ad esclusione delle aree di proprietà pubblica nelle quali è espressaente vietato qualsiasi impianto e mezzo pubblicitario, fatta eccezione per le preinsegne. Lo stesso non si applica alle forme di pubblicità eseguite all'interno di edifici o di attività, a condizione che la collocazione delle stesse non siano visibili dalla strada.


  • Edilizia Privata, Residenziale Pubblica e Urbanistica

    • Allegato al Regolamento Edilizio in materia di efficienza energetica e di risparmio idico - Allegato al Regolamento Edilizio in materia di efficienza energetica e di risparmio idico

      E' stato approvato in data 20.04.2009 l'allegato tecnico al Regolamento Edilizio in materia di efficienza energetica e di risparmio idrico.

      In allegato:

      • Allegato al Regolamento Edilizio - C

       

      Per gli ulteriori allegati:

      • Modifiche al Regolamento Edilizio - D;
      • Fogli di calcolo per:
      1. Fabbisogno.
      2. dimensione cisterna;
      3. EPH limite;
      4. Inerzia della copertura;
      5. Inerzia delle pareti;

      andare nella sezione documentazione/edilizia


  • Edilizia Privata, Residenziale Pubblica e Urbanistica

    • REGOLAMENTO COMMISSIONE PAESAGGIO - REGOLAMENTO COMMISSIONE PAESAGGIO

      Regolamento per il funzionamento della Commissione per il Paesaggio, approvato con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 66 del 11.11.2008.


  • Edilizia Privata, Residenziale Pubblica e Urbanistica

    • REGOLAMENTO COMMISSIONE URBANISTICA - REGOLAMENTO COMMISSIONE URBANISTICA

      Regolamento per il funzionamento della Commissione urbanistica, approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 10 del 17.02.2019, avente ad oggetto: "modifiche al regolamento edilizio".


  • Lavori Pubblici

  • Lavori Pubblici

  • Lavori Pubblici

    • REGOLAMENTO E PRESCRIZIONI TECNICHE PER L´ESECUZIONE DI SCAVI SU SUOLO PUBBLICO - REGOLAMENTO E PRESCRIZIONI TECNICHE PER L´ESECUZIONE DI SCAVI SU SUOLO PUBBLICO

      Di seguito è pubblicato il "Regolamento e prescrizioni tecniche per l'esecuzione di scavi su suolo pubblico".

      Per il Tariffario aggiornato relativo ai costi per il  calcolo del deposito cauzionale per la manomissione del suolo pubblico  controllare  la sezione "Come fare per.........." - "Ufficio Manutenzioni" - "Richiesta manomissione suolo pubblico" di questo sito.


  • Polizia Locale e SUAP

    • Regolamento Parrucchieri - Regolamento Parrucchieri

      Il presente Regolamento disciplina in tutto il territorio comunale le attività di:
      1. BARBIERE
      2. PARRUCCHIERE PER UOMO E DONNA
       


  • Polizia Locale e SUAP

    • Regolamento Estetisti - Regolamento Estetisti

      Il presente regolamento disciplina in tutto il territorio comunale l’attività di estetista, esercitata nelle forme di impresa individuale o societaria di persone o di capitale, anche a titolo gratuito, secondo quanto stabilito dalla L.R. 15.9.89, n.48 e dalla legge 4.1.90, n.1, nonché, ove applicabili e compatibili, dalle norme di cui alla legge 14.2.63, n.161, modificata dalla legge 23.12.70, n.1142 ed integrata dalla legge 29.10.84, n.735.


  • Polizia Locale e SUAP

  • Polizia Locale e SUAP

  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

    • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO - ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO

      Con determinazione del Responsabile del settore socio culturale n. 88 del 26 luglio 2018, è stato approvato l'allegato elenco delle associazioni iscritte all'Albo. 


  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

    • Regolamento commissione mensa - Regolamento commissione mensa

      FINALITA’

      La commissione mensa persegue l’obiettivo di promuovere, nel rispetto dei diversi ruoli e competenze, la collaborazione tra l’Amministrazione comunale, la scuola e il soggetto gestore del servizio al fine di: 

      Concorrere, con la fattiva collaborazione alla realizzazione di un servizio mensa corretto in tutti gli elementi e le fasi costitutivi (dagli alimenti alla cottura, preparazione e distribuzione) atti a rendere il tempo del consumo del cibo, un momento di effettiva socializzazione e di educazione alimentare, in una parola, di formazione e di crescita degli utenti. Il servizio è gestito da Ge.A.S.C.


  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

    • CONCESSIONE IN USO SALE COMUNALI - CONCESSIONE IN USO SALE COMUNALI

      Con deliberazione n. 22 del 24 febbraio 2016 il Consiglio Comunale ha approvato le modifiche al regolamento per la concessione in uso di sale comunali. In allegato il testo coordinato del regolamento.


  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

    • ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO - REGOLAMENTO - ALBO DELLE ASSOCIAZIONI E DEL VOLONTARIATO - REGOLAMENTO

      Con deliberazione del Commissario Prefettizio n. 10 del 16.5.2013 è stato istituito l'Albo delle associazioni e del volontariato e ne è stato approvato il relativo regolamento. Con atto n. 3 del 27 gennaio 2014 il commissario straordinario con i poteri del consiglio comunale ha integrato il predetto regolamento. In allegato il testo della deliberazione n. 3/2014 e il testo coordinato del regolamento.


  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

    • REGOLAMENTO UTILIZZO PALESTRE COMUNALI - REGOLAMENTO UTILIZZO PALESTRE COMUNALI

      Con deliberazione del Consiglio comunale n. 38 dell'11.6.2018 è stato modificato il regolamento per l'utilizzo delle palestre comunali. In allegato il testo coordinato del regolamento.


  • Pubblica Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero, Comunicazione

  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • STATUTO COMUNALE IN VIGORE DAL 15.08.2013 - STATUTO COMUNALE IN VIGORE DAL 15.08.2013

      Con Deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri del Consiglio Comunale n. 40 del 21.06.2013 è stato approvato il testo dello Statuto comunale coordinato con le ultime modifiche apportate per l'adeguamento a disposizioni di legge sopravvenute. Tale testo è in vigore dal 15.08.2013.


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE - REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE

      Con deliberazione del Consiglio comunale n. 42 del 29.09.2014 è stato approvato il testo coordinato con le modifiche del Regolamento del Consiglio comunale.


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI - REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI

      REGOLAMENTO DEI CONTROLLI INTERNI APPROVATO CON DELIBERA DEL CONSIGLIO COMUNALE  N. 14 DEL 25 MARZO 2013,  MODIFICATO CON DELIBERA DEL COMMISSARIO STRAORDINARIO CON I POTERI DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 32 DEL 27.03.2014.


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • REGOLAMENTO ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI - REGOLAMENTO ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI

      REGOLAMENTO SULL'ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI

      Approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 175 del 20 dicembre 2010

      Modificato con deliberazione del Commissario straordinario con i poteri della Giunta comunale n. 62 del 18 luglio 2013

      Con deliberazione della Giunta comunale n. 124 del 17.12.2014 è stato approvato il Regolamento sui criteri per lo svolgimento di incarichi esterni da parte dei dipendenti comunali - Appendice al Regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi.

      Modificato con deliberazione della Giunta comunale n. 8 del 30 gennaio 2015

      Modificato con deliberazione della Giunta comunale n. 53 del 10 aprile 2017

      Modificato con deliberazione della Giunta comunale n. 108 del 02 luglio 2018

      Modificato con deliberazione della Giunta comunale n. 208 del 18 dicembre 2018


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • Regolamento affidamento incarichi - Regolamento affidamento incarichi

      Testo coordinato del regolamento per l’affidamento di incarichi approvato con deliberazione GC n. 141/27.10.2008 e modificato con deliberazione GC n. 47 del 9.3.2010


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • REGOLAMENTO COMUNALE PER L´UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE - REGOLAMENTO COMUNALE PER L´UTILIZZO DELLA SALA CONSILIARE

      Con deliberazione del Consiglio comunale n. 101 del 24.11.2016 è stato approvato il regolamento comunale per l'utilizzo della sala consiliare, in vigore dal 27.01.2017.

      Con deliberazione n. 47 del 09.07.2018 il Consiglio comunale ha approvato le modifiche al regolamento comunale per l'utilizzo della Sala consiliare, modifiche in vigore dal 06.09.2018.

      In allegato il testo coordinato del regolamento.


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

    • MANUALE DI CONSERVAZIONE - MANUALE DI CONSERVAZIONE

      Con Deliberazione della Giunta comunale n. 120 del 24.07.2017 è stato approvato il manuale di conservazione (D.P.C.M. 3 dicembre 2013 art. 8).

      Si veda in allegato il manuale.


  • Segreteria, Partecipazione, Attività varie di supporto e Relazioni esterne

  • Servizi Sociali

    • REGOLAMENTO IN MATERIA DI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI - REGOLAMENTO IN MATERIA DI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI E SOCIO-SANITARI

      Il Consiglio Comunale con delibera n. 64 del 19.07.2017, divenuta esecutiva in data 20.08.2017, ha approvato il Regolamento in materia dei servizi socio-assistenziali e socio-sanitari dei Comuni di Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona e Solbiate Olona.


  • Servizi Sociali

    • REGOLAMENTO D´AMBITO IN MATERIA DI AFFIDI - REGOLAMENTO D´AMBITO IN MATERIA DI AFFIDI

      Il Consiglio Comunale con delibera n. 49 del 22.05.2006 ha approvato il regolamento d'ambito in materia di Affidi.

      L'art. 3 del Regolamento disciplina gli impegni del Comune tra cui l'erogazione di una quota fissa a riconoscimento del prezioso servizio sociale svolto dalla famiglia che accoglie il minore. Gli importi mensili per il rimborso alle famiglie affidatarie sono stati adeguati con delibera della Giunta Comunale n. 15 del 31.01.2011.


  • Servizi Sociali

    • REGOLAMENTO ASILO NIDO - REGOLAMENTO ASILO NIDO

      Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 118 del 29.11.2017 è stato approvato il testo coordinato del Regolamento Asilo Nido che in copia si allega.


  • Servizi Sociali

    • Regolamento per la disciplina del servizio alloggi per anziani - Regolamento per la disciplina del servizio alloggi per anziani

      Regolamento per la disciplina del servizio alloggi per anziani presso l'immobile di proprietà comunale Ex Opera Pia Careghini, come modificato con deliberazione del Commissario Prefettizio con i poteri del consiglio comunale n. 42 del 21.06.2013


  • Tributi

  • Tributi

    • Regolamento delle Entrate - Regolamento delle Entrate

      Il Consiglio Comunale, con atto n. 67 del 25/07/2016, ha deliberato alcune modifiche al Regolamento per la disciplina delle entrate comunali approvato con delibera consiliare n. 6 del 28/03/2006 e già modificato con delibera consiliare n. 22 del 02/09/2014. In allegato alla presente nota il nuovo Regolamento delle Entrate  in vigore a partire dall'01/01/2017.


  • Tributi

    • Regolamento IUC - Regolamento IUC

      Con deliberazione consiliare n. 23 del 02.09.2014 è stato approvato l'allegato Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale (IUC)


  • Tributi

  • Tributi

    • Regolamento tassa per l'occupazione di spazi - Regolamento tassa per l'occupazione di spazi

      Dal 1 gennaio 1999, è in vigore il regolamento che disciplina l'applicazione della tassa per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche.
      A tale tassa sono soggette le occupazioni di qualsiasi natura, effettuate, anche senza titolo, nelle strade, nei corsi, nelle piazze e, comunque, sui beni appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune.

      Dal 1 gennaio 2015 è stato approvato un nuovo Regolamento TOSAP.


  • Tributi

    • Regolamento i.c.i. - valido dal 2007 - Regolamento i.c.i. - valido dal 2007

      Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 7 del 28.03.2007, ha approvato il nuovo Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Comunale sugli Immobili (I.C.I.), allegato alla presente nota. Tale regolamento è entrato in vigore dal 01.01.2007.


  • Tributi

  • Tributi

    • Regolamento tariffa rifiuti - Regolamento tariffa rifiuti

      Regolamento per l'applicazione della tariffa del servizio di gestione dei rifiuti urbani valido dal 2010


  • Tributi

  • Tributi

    • Regolamento addizionale comunale irpef - Regolamento addizionale comunale irpef

      Il Consiglio Comunale, con deliberazione n. 5 del 28.03.2007, ha approvato il Regolamento per la disciplina della compartecipazione dell'addizionale IRPEF, allegato alla presente nota. Tale regolamento è entrato in vigore dal 01.01.2007.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) ANNO 2016 - REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) ANNO 2016

      Il Consiglio Comunale con deliberazione n. 48 del 28/04/2016 ha approvato il nuovo regolamento sull'Imposta Unica Comunale (IUC) allegato alla presente nota. Tale regolamento è entrato in vigore dal 01.01.2016.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2018 - REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2018

      Si pubblica il regolamento comunale per la disciplina della compartecipazione dell'addizionale IRPEF, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 5 del 28 marzo 2007 e modificato con deliberazioni di Consiglio comunale n. 49 del 28 aprile 2016 e n. 114 del 29 novembre 2017. Il regolamento, nella versione di cui al testo allegato, è in vigore dal 1° gennaio 2018.


  • Tributi

  • Tributi

    • REGOLAMENTO TOSAP 2015 - REGOLAMENTO TOSAP 2015

      Con delibera consiliare n. 26 del 30/03/2015 sono state apportate modifiche al Regolamento TOSAP vigente


  • Tributi

  • Tributi

  • Tributi

    • REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2016 - REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2016

      Si pubblica il regolamento comunale per la disciplina della compartecipazione dell'addizionale IRPEF, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 5 del 28 marzo 20107 e modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 49 del 28 aprile 2016. Il regolamento, nella versione di cui al testo allegato, è in vigore dal 1° gennaio 2016 al 31 dicembre 2017.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2018 - REGOLAMENTO IMPOSTA UNICA COMUNALE (IUC) 2018

      Con deliberazione di Consiglio comunale n. 115 del 29 novembre 2017 sono state apportate alcune modifiche al regolamento comunale per la disciplina dell'imposta unica comunale (IUC). Si veda in allegato il testo del regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO DELLE ENTRATE 2018 - REGOLAMENTO DELLE ENTRATE 2018

      Con deliberazione di Consiglio comunale n. 116 del 29 novembre 2017 sono state apportate alcune modifiche al regolamento comunale delle entrate. Si veda in allegato il testo del regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2019 - REGOLAMENTO ADDIZIONALE COMUNALE IRPEF 2019

      Si pubblica il regolamento comunale per la disciplina della compartecipazione dell'addizionale IRPEF, approvato con deliberazione di Consiglio comunale n. 5 del 28 marzo 2007 e modificato, da ultimo, con deliberazione di Consiglio comunale n. 100 del 20 dicembre 2018. Il regolamento, nella versione di cui al testo allegato, è in vigore dal 1° gennaio 2019.


  • Tributi

    • REGOLAMENTO TOSAP 2018 - REGOLAMENTO TOSAP 2018

      Si pubblica il Regolamento TOSAP, modificato con deliberazione di Consiglio comunale n. 34 dell'11 giugno 2018.


  • Tutela Ambiente